La strada della vita
Rivedendo un vecchio forum…ricordate…quelli in cui una volta ci si registrava e si scambiavano pareri…ecco io ne ho rivisto uno di tanti anni fa dei fans di un cantautore. Rileggendo alcuni post e guardando i nickname ho pensato a quanto sia strana e a volte bizzarra la vita. Ci sono vite di persone che sembrano viaggiare lungo una strada della vita, parallelamente, magari si viaggia alla stessa velocità come se fossimo tutti, o solo con alcuni, sincronizzati. C’è chi è completamente diverso e c’è chi invece in molte cose è simile all’altro. Queste vite continuano così…anni…parallele e magari fanno anche alcune tappe insieme. E’ come se in alcuni momenti della vita ci si ferma in qualche stazione di servizio, però senza guardarsi, poi ci si rimette in auto e si continua ad andare avanti per la strada. Poi accade…d’improvviso…forse per il volere di Qualcuno da lassù o forse perché era già tutto destinato, improvvisamente queste vite che viaggiavano parallelamente s’incrociano e ci si fa faccia a faccia. Alcuni incontri durano solo poco…magari pochi attimi, minuti, ore, mesi o anni altri invece durano il resto della vita. Quelle vite che sembravano viaggiare parallelamente, d’improvviso… puff! si incrociano e con alcuni di queste persone ti rendi conto che sembra che ti conoscevi da una vita. Ovviamente con alcune non vedi l’ora che si ritorni a viaggiare parallelamente, con altre invece speri di viaggiarci insieme accanto, gli amici, e con altre invece di viaggiarci nello stesso mezzo, gli amori. Nel corso della vita tutte le persone hanno continuato a viaggiare accanto, poi in alcuni casi ci si è allontanati per sempre o rivisti a distanza di “chilometri”, con altre si è viaggiati nello stesso mezzo e con altre si sarebbe voluto viaggiare nello stesso mezzo. Ma la cosa più bella e magica è che con queste persone, fino a pochi momenti prima, attimi prima dell’incrocio, non ci si conosceva…poi è successo di conoscersi. Per alcune sembra che magari c’era già un “filo rosso” che le univa da anni prima, anche se viaggiavano lontano e parallele, per altre invece forse era destinato che ci si sarebbe incrociati e poi nuovamente allontanati, altri purtroppo poi escono fuori dalla strada e ci si spera di rivedersi un giorno all’arrivo.
Questa è la strada della vita…un continuo percorrerla tutti insieme, ma è così tanto bella quando è piena di incroci, quelli belli, quelli veri in cui però non ci si scontra ma ci s’incontra… magari per poco o magari per sempre… magari solo come conoscenti, magari come colleghi, magari come amici e magari come amori.
La cosa importante però, è che per non scontrarsi bisogna rispettare le regole e dare la precedenza…cioè entrare nella vita della gente sempre con il giusto modo per restarci il più tempo possibile insieme e continuare il bel viaggio.